PARLIAMO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Lista contenuti della pagina

COSA DOVRESTI SAPERE PER PROTEGGERE E RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO​

Ci sono cose che dovresti sapere per prevenire e aiutare il tuo corpo a proteggere e a rinforzare il sistema immunitario, questo ti permetterà di ridurre la possibilità di ammalarti e migliorare i tempi di guarigione.

 

Soprattutto nel periodo autunno/inverno le prime precauzioni sono rivolte a proteggere il proprio sistema immunitario. Febbre, Tosse, Raffreddore, gola rossa e malanni invernali sono tutti sintomi che vorremmo evitare.
Molti consigli di medici e farmacisti sono rivolti alla prevenzione, oggi si tende a prendere misure per prevenire in modo tale che tu possa vivere in modo sereno ed energico le giornate fredde dell’autunno e dell’inverno, ma anche nelle giornate primavere ed estive dove spesso prevalgono le allergie del cambio stagione,


Molto spesso si ricorre a rimedi naturali che possono avere questa funziona e che ci aiuti a proteggere il nostro organismo e a rinforzare il nostro sistema immunitario.

Ebbene se stavi cercando un sito dove potessi ricevere consigli validi ed efficaci, su quali possono essere gli integratori ideali per questo periodo e quali principi attivi agiscono per proteggere e rinforzare il sistema immunitario, soprattutto se sono naturali al 100%, sel posto giusto! 

Ciò che ti consiglieremo sono prodotti notificati dal Ministero della Salute Italiana e di origine naturale, perciò non ci sono conservanti chimici, non creano effetti collaterali o dipendenza e potrai assumerli quotidianamente senza nessun problema. 
Ovviamente, se hai dubbi puoi consultare il tuo medico di fiducia che ti potrà rassicurare. 

COSA E' IL SISTEMA IMMUNITARIO?

Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni.

Tutte le componenti di questo “istituto di vigilanza” si trovano sparse in diverse aree del corpo umano e comunicano tra di loro grazie a interconnessioni chiamate vasi linfatici.

Nello specifico il sistema immunitario è costituito da:

  • cellule specializzate, chiamate globuli bianchi o leucociti, capaci di circolare sia nel sangue che nei tessuti. Queste cellule si suddividono ulteriormente in granulociti, monociti e linfociti;
  • organi linfatici principali, e cioè midollo osseo e timo, e organi linfatici secondari, e cioè linfonodi, milza e tessuto linfoide associato alle mucose (tonsille, appendice e placche intestinali di Peyer);
  • proteine specializzate nel ruolo di mediatori chimici, chiamate citochine: queste proteine orchestrano le diverse risposte immunitarie, scambiandosi segnali tra di loro al fine di controllare il lavoro dei diversi organi e dei tessuti linfatici.

COME CAPIRE SE IL SISTEMA IMMUNITARIO FUNZIONA BENE?

Quando il corpo attraversa un periodo di indebolimento, invia segnali piuttosto chiari per farci capire che le difese immunitarie necessitano di un sostegno. 

sintomi più frequenti per capire che il sistema immunitario ha qualche problema sono:

  1. raffreddore, decimi di febbre e mal di gola ripetuti;
  2. stanchezza, debolezza e dolori muscolari costanti;
  3. difficoltà a concentrarsi;
  4. herpes, allergie e sfoghi cutanei;
  5. disturbi intestinali, causati dall’alterazione della flora batterica, principale responsabile della difesa immunitaria.

Sono parecchi i fattori che possono contribuire ad indebolire il sistema immunitario, tra questi ritroviamo:

  • stress;
  • raffreddore;
  • un uso eccessivo di farmaci che attaccano in particolare l’apparato intestinale (come ad esempio gli antibiotici);
  • fattori ambientali come freddo, umidità e cambi di stagione;
  • un’alimentazione sbilanciata, che predilige molti carboidrati e poche proteine;
  • una vita sedentaria;
  • sonno notturno insufficiente;
  • affaticamento fisico;
  • invecchiamento, che causa inesorabilmente l’indebolimento degli organi del sistema immunitario.

CON QUALI INTEGRATORI NUTRIZIONALI POSSO PROTEGGERE E RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO?

GLI INTEGRATORI CONSIGLIATI PER TE E PER IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO

Quando non siamo completamente in forma, assumere integratori nutrizionali specifici per rinforzare e proteggere il sistema immunitario può essere la soluzione migliore. Quelli che ti consigliamo li trovi anche in questo link  e che saranno di grande aiuto per ripristinare il benessere generale del tuo organismo, ma per capire meglio quale posso essere più indicati per te, segue una breve descrizione benefici/vantaggi dei vari principi attivi, cliccando nell’immagine qui sotto

REISHI CAPSULE

Il Fungo della "Lunga Vita" in Confezione da 200 Capsule
Più venduto

QUERCETINA

La quercetina è il flavonoide maggiormente utilizzato per i disturbi metabolici e infiammatori e la principale attività attribuita è quella antiossidante, rivelandosi di fatto un prezioso alleato per la nostra salute.

LATTOFERRINA

Abbondantissima nel colostro umano o primo latte, azione ferro-trasportatrice ed immunitaria

ECDEFENSE

Rosa canina presenta azione di sostegno e ricostituente, oltre che antiossidante. Echinacea purpurea aiuta la funzionalità delle prime vie respiratorie e con Uncaria, contribuisce alle naturali difese dell’organismo.

Extra D

Integratore alimenatare a base di estratti titolati di Astragalo e Polygonum con olio essenziale di The Verde e Vitamina D.

Aloe Vera Bio 100%

Integratore alimentare a base di Aloe Vera Biologica, riconosciuto per le mille proprietà, è sicuramente un validissimo aiuto anche per proteggere e rinforzare il sistema immunitario
Contenuto di Aloina < 1 ppm.
più venduto

SE HAI DUBBI O DOMANDE DA FARCI, COMPILA IL MODULO NELLA SEZIONI CONTTATI.